Condizioni di fornitura
Fornitura di servizi di connettività
Premessa
Logica Informatica Srl con sede legale a Sassari (SS), Piazza d'Italia, 34, è una società che opera nel settore delle telecomunicazioni e, a tal fine, viene regolarmente dotata delle necessarie autorizzazioni amministrative per l'offerta pubblica di reti e servizi comunicazione elettronica.
Definizioni
Noi intendiamo per:
- "Contratto" le presenti condizioni generali di contratto;
- "Cliente" indica la persona giuridica a cui il servizio si iscrive ai presenti termini e condizioni, assumendosi tutte le relative responsabilità e diritti;
- "Servizio/i" il/i servizio/i fornito/i da Logica informatica srl e avente le caratteristiche indicate in eventuali allegati denominati XXXXXXX;
- "Parti" la Logica informatica srl e il cliente che firma il contratto;
- "Offerta allegata" qualsiasi allegato a questi termini e condizioni generali contenenti i termini e le condizioni di pagamento per il/i servizio/i.
Art. 1 - Oggetto
Con il presente contratto "Logica informatica srl" definisce le condizioni generali per la fornitura al cliente del/i servizio/i avente le caratteristiche indicate negli allegati XXXXXXX. Il presente contratto costituisce la manifestazione integrale degli accordi tra le parti in merito al/i servizio/i richiesto/i e annulla e sostituisce qualsiasi altra e precedente versione a tale riguardo che possa essere stata precedentemente firmata tra le stesse parti. Qualsiasi modifica al contratto qui presente deve risultare da un atto scritto e firmato regolarmente da entrambe le parti.
Art. 2 - Durata del contratto
Il contratto è a tempo indeterminato con una durata minima di un anno e a partire dall'attivazione del servizio.
La quota di iscrizione è dovuta dall'attivazione del servizio.
I contratti a lungo termine possono essere stipulati solo nel caso di mostre, mostre, mostre e altri eventi o per le esigenze dei media e per altre esigenze di pubblica utilità e/o di interesse collettivo. In questo caso il Cliente pagherà la tariffa in base alle condizioni economiche specifiche che saranno espressamente concordate.
Il contratto è perfezionato con la firma del contratto da parte del cliente. Nei 10 giorni successivi al completamento del contratto, il cliente ha il diritto di recedere dal contratto senza dover pagare alcun costo aggiuntivo. In tal caso, il recesso deve essere esercitato mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno da inviare a Logica informatica s.r.l. entro i termini sopra indicati. La suddetta comunicazione può essere anticipata via fax o e-mail e sarà efficace a condizione che sia confermata inviando la lettera raccomandata entro il termine specificato.
Art. 3 - Diritto di recesso
Il cliente ha il diritto di recedere dal contratto mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno inviata con un preavviso di almeno 4 mesi rispetto alla scadenza del contratto. Il cliente è comunque tenuto a pagare il prezzo del servizio ricevuto e la commissione per l'ultimo mese di utilizzo del Servizio. Se il cliente si ritira dal contratto durante il primo anno di attivazione, sarà comunque tenuto a pagare la quota di abbonamento per l'intero anno.
Art. 4 - Caratteristiche, metodi e attivazione del servizio
Il servizio di connettività può essere attivato dopo aver verificato l'effettiva disponibilità della linea con le caratteristiche qualitative richieste, necessarie per l'attivazione del servizio. Per tali motivi, durante la fase di installazione del servizio, Logica Informatica srl sarà in grado di comunicare al cliente l'impossibilità di seguire l'attivazione a causa di indisponibilità tecnica. La velocità di connessione dipende dalla qualità della linea, dalla velocità effettiva della connessione ADSL, dipende dalla qualità dell'accesso alla rete e dalla capacità tecnica della linea del cliente. La velocità di navigazione su Internet dipende dal livello di congestione di Internet e dal server a cui ci si connette; Logica Informatica garantisce la larghezza di banda minima all'interno della propria rete (wireless) e fino ai punti di scambio con altri provider. Poiché la banda utilizzata da ogni singolo utente è condivisa, la velocità della linea può variare a seconda della congestione della rete, soggetta all'impegno di Logica Informatica srl per un'efficace distribuzione delle risorse disponibili.
Al ricevimento dell'ordine del cliente, Logica Informatica srl verificherà la fattibilità del servizio; in caso di verifica positiva, l'ordine è considerato accettato. In caso di mancata copertura del servizio l'ordine viene annullato senza alcun diritto da parte del cliente di richiedere alcunché. Logica Informatica srl non garantisce i tempi di attivazione della linea ADSL in quanto dipende dalla fattibilità tecnica. In generale, i tempi di attivazione sono di circa 30/60 giorni.
Il servizio è attivato da Logica Informatica srl entro 30/60 giorni dalla richiesta fatta dal cliente, salvo i casi di eccezionalità tecnica, ovvero nei tempi concordati con il Cliente, dando priorità a casi certificati di persone disabili. Se, in caso di eccezionalità tecnica, non è possibile rispettare i tempi concordati, Logica Informatica srl indicherà la data prevista per l'attivazione del servizio, concordando con il Cliente le modalità di tempistica e di attivazione senza che nulla sia dovuto per eventuali ritardi.
Logica Informatica srl non è tenuta a seguire l'attivazione del Servizio, nei seguenti casi:
- Il cliente è stato precedentemente inadempiente nei confronti di Logica Informatica srl;
- Il cliente è soggetto a procedure concorsuali;
- Per ragioni tecniche e/o derivanti dall'osservanza delle disposizioni delle competenti autorità regolatorie, che Logica Informatica srl indicherà nella comunicazione di non attivazione del servizio;
- Per mancata fornitura al richiedente dei mezzi di garanzia se previsto;
- Il firmatario del contratto non documenta l'esistenza del potere della firma e della rappresentanza legale della persona per la quale ha richiesto il servizio.
La fornitura del Servizio sarà effettuata attraverso la connessione con l'attrezzatura/i prodotti forniti in prestito per l'uso.
Art. 5 - Obblighi e responsabilità del cliente
Il cliente è responsabile di ogni azione eseguita attraverso l'account a lui assegnato. In particolare, qualsiasi testo, informazione, immagine, programma o contenuto multimediale nonché i dati inseriti sulla rete attraverso un account assegnato da Logica Informatica srl sono a carico del Cliente. Il cliente assicura che tali dati sono nella sua legittima disponibilità, non sono contrari all'ordine pubblico, alla moralità e alla moralità pubblica e, in ogni caso, non violano alcun diritto di terzi derivante dalla legge, dal presente contratto e/o dall'abitudine (per esempio: copyright, diritto alla privacy). In particolare, il cliente accetta di inserire contenuti protetti da copyright solo se ha acquisito il consenso scritto del proprietario ed è tenuto a citare la fonte e l'esistenza di tale consenso. Il cliente si impegna inoltre a non trasmettere, elaborare, divulgare, archiviare o altrimenti trattare contenuti pornografici, osceni, blasfemi o diffamatori in qualsiasi altra forma. Il cliente conserva la proprietà delle informazioni trasmesse sulla rete, assumendo la piena responsabilità civile e penale in relazione al contenuto delle stesse, con espressa esenzione di Logica informatica srl da ogni responsabilità e onere di accertamento e/o controllo in merito, fatti salvi gli specifici obblighi previsti dalla normativa comunitaria e italiana. Il Cliente assicura a Logica informatica srl che il contenuto non viola parzialmente anche i diritti di terzi, sollevando, in ogni caso, per ogni sicurezza e per qualsiasi motivo, Logica informatica srl da danni, spese e/o quant'altro richiesto da parte di terzi. Se le informazioni inserite nella rete sono pubblicitarie, il cliente garantisce che le stesse siano conformi a tutte le disposizioni di legge in vigore in materia. Il Cliente si impegna a non utilizzare i servizi di comunicazione elettronica forniti da Logica informatica srl per inviare pubblicità non richiesta a gruppi di discussione e/o indirizzi di utenti che non hanno alcun rapporto con il mittente. In caso di violazione di quanto sopra, Logica informatica srl avrà il diritto di rimuovere i contenuti inseriti e/o di sospendere il Servizio senza alcun preavviso. Infine, il Cliente è obbligato a non utilizzare lo spazio disponibile per eseguire test di pagina dinamici, script e software in generale che possono in ogni caso causare una riduzione delle prestazioni o compromettere l'uso delle macchine in tutto o in parte. Il Cliente dichiara in ogni caso di essere a conoscenza che la navigazione, il caricamento e/o il download di programmi, file o informazioni sulla rete viene effettuato sotto la sua esclusiva responsabilità. Inoltre, al Cliente è espressamente vietato:
- spam e/o inviare messaggi non richiesti e/o indesiderati a terzi;
- intercettare illecitamente comunicazioni informatiche o telematiche e/o rivelando i loro contenuti;
- modificare, sottrarre o sopprimere la corrispondenza telematica o computerizzata tra terze parti;
- comunicare su Internet in modo offensivo, offensivo o diffamatorio;
- violare la privacy di altri utenti della rete;
- utilizzare i servizi di Logica informatica srl in modo inappropriato al presente Contratto.
Di conseguenza, il Cliente si impegna a tenere Logica Informatica indenne da qualsiasi perdita, danno, responsabilità, costo, spesa e spesa, comprese eventuali spese legali, che possono essere addebitate o sostenute da Logica Informatica srl in conseguenza di eventuali violazioni del Cliente agli obblighi e alle garanzie previsti nel presente Contratto. Se il Cliente è titolare di più contratti, il mancato adempimento anche di una delle obbligazioni in esso contenute (ad esempio il mancato pagamento) consentirà a Logica informatica srl di sospendere il Servizio oggetto del presente Contratto.
Art. 6 - Obblighi e responsabilità di Logica Informatica srl
Con la firma del Contratto, Logica informatica srl si impegna a fornire il/i Servizio/i concordato con la puntualità e le caratteristiche tecniche richieste. In caso di controversia, Logica informatica srl si impegna ad intervenire, nell'ambito delle proprie competenze, entro un periodo massimo di ventiquattro/quarantotto ore lavorative dalla richiesta di intervento. Il Servizio fornito sarà disponibile, di norma, 24 ore al giorno per tutti i giorni dell'anno, ad eccezione di qualsiasi manutenzione ordinaria o straordinaria che comporti la sospensione, che normalmente non durerà più di 24/48 ore di lavoro. Logica Informatica srl si riserva comunque il diritto insindacabile di interrompere il Servizio/i per una durata superiore a quella sopra indicata a causa di motivi tecnici assolutamente eccezionali, oppure a causa della perdita dello standard minimo di sicurezza e/o garanzia di riservatezza dei dati che normalmente adottato nell'interesse del cliente. In questo caso, verrà data comunicazione tempestiva via e-mail o via fax al Cliente dell'interruzione del servizio. Logica informatica srl non sarà in alcun modo responsabile nei confronti del Cliente per la mancata disponibilità del/dei Servizio/i causata da un'interruzione parziale o totale del Servizio di Accesso fornito da esso o da un altro operatore di telecomunicazioni. L'assistenza tecnica al cliente viene svolta da Logica informatica srl durante gli orari di apertura degli uffici.
Art. 7 - Limiti di responsabilità di Logica Informatica srl
Logica informatica srl non risponderà né al Cliente né a persone direttamente o indirettamente collegate al Cliente stesso in caso di mancata o parziale attivazione del/dei Servizio/i, ritardi, malfunzionamenti, sospensioni e/o interruzioni nella fornitura del/dei Servizio/i se causato da:
- mancata attivazione del/dei servizio/i da parte di Telecom Italia s.p.a. o da un altro fornitore;
- evento fortuito o forza maggiore;
- eventi straordinari o imprevedibili (inclusi, a titolo puramente indicativo e non esaustivo: catastrofe, inondazioni o altri eventi naturali);
- manomissioni o azioni illegali di terzi su servizi o attrezzature e/o servizi utilizzati da Logica informatica srl;
- manomissioni o interventi sui dispositivi di connessione, che rientrano nella disponibilità del Cliente, effettuati da quest'ultimo o da terzi non autorizzati;
- utilizzo scorretto del Servizio da parte del Cliente;
- malfunzionamento/errata configurazione dei dispositivi di connessione utilizzati dal Cliente e non forniti da Logica informatica srl.
Art. 8 - Interruzione e sospensione del servizio
Il Cliente dichiara di conoscere e approvare le caratteristiche tecniche del/dei Servizio/i fornito, in base alle caratteristiche specificate nell'allegato allegato.
Il cliente accetta che Logica Informatica srl possa sospendere la fornitura del Servizio per garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria del Servizio, senza che ciò abbia alcun effetto sulla durata del Contratto. Nel caso in cui l'intervento comporti un'interruzione temporanea del Servizio, Logica Informatica srl notificherà al cliente un anticipo di almeno 24 ore via e-mail.
Inoltre, il Cliente riconosce che l'inserimento delle informazioni nello spazio web e la conseguente diffusione delle stesse attraverso il sistema Internet di Logica informatica srl avvengono esclusivamente a proprio rischio. Logica informatica srl si riserva, a sua esclusiva discrezione, il diritto di modificare la funzionalità del proprio sistema, nonché di modificare la struttura, qualora ciò sia giustificato da motivi tecnici, operativi, o di garantire la sicurezza delle apparecchiature e delle informazioni. Logica informatica srl non può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti (ad eccezione di quanto richiesto dalla legge), derivanti dall'attivazione e/o interruzione del Servizio, qualora ciò sia dovuto a problemi di programmazione e/o gestione non direttamente correlata alle funzionalità offerte. Le disposizioni di questo articolo saranno valide ed efficaci anche dopo la scadenza del termine del presente Contratto, per scadenza dei termini, risoluzione o recesso.
Art. 9 - Utilizzo delle infrastrutture e degli impianti di Logica Informatica srl
È vietato al Cliente aprire, disassemblare o manomettere i sistemi e/o operare in qualsiasi modo sulla Rete, nonché contattare terze parti per effettuare riparazioni o manomissioni per qualsiasi motivo. Qualora il Cliente non rispetti tali obblighi, fatte salve le sanzioni di legge, Logica Informatica può procedere, dandone comunicazione, alla sospensione del Servizio e richiedere il risarcimento di tutti i danni subiti.
Art. 10 - Controlli tecnici
Per la verifica del sistema, il Cliente deve consentire l'accesso ai propri locali al personale inviato da Logica Informatica srl, previo appuntamento per l'intervento. In caso di rifiuto ingiustificato da parte del Cliente, Logica informatica srl, previa comunicazione scritta, al fine di evitare danni alla rete, può sospendere la fornitura del Servizio fino a quando il Cliente non consenta l'accesso ai propri locali.
Art. 11 - Uso improprio del servizio
Il Cliente non può eseguire o consentire ad altri di effettuare comunicazioni o attività dal proprio Terminal Point che causino molestie o violazioni delle leggi in vigore. Il cliente non può utilizzare il Servizio per creare disturbi a terze parti o malfunzionamenti della rete. Logica Informatica srl ha il diritto di sospendere immediatamente la fornitura del servizio, senza preavviso, se il Cliente fa l'uso improprio indicato nei precedenti paragrafi, dando, nel caso, adeguata comunicazione alle autorità competenti.
Art. 12 - Spese, regolazioni e metodi di pagamento
Il Cliente è tenuto a pagare a favore di Logica Informatica srl, per i servizi oggetto delle presenti Condizioni Generali, un canone mensile (se non diversamente specificato) che differisce in base al tipo di servizio fornito, come specificato nell'offerta allegata. Questa tassa sarà dovuta per ogni anno del contratto.
In caso di recesso, l'importo della commissione sarà dovuto secondo quanto previsto dall'art. 3 di questo contratto.
Salvo quanto diversamente specificato, le tariffe indicate per i servizi destinati al pubblico devono includere l'IVA esclusa. Eventuali costi di utilizzo della linea telefonica e delle apparecchiature necessarie per connettersi ai Servizi forniti da Logica Informatica sono a carico del Cliente. I suddetti costi, così come quelli necessari per la manutenzione, sono pubblicizzati da Logica Informatica srl e direttamente utilizzabili dai clienti attraverso i seguenti canali: sito Internet, brochure e listino prezzi. Il Cliente è tenuto a pagare la fattura entro la data di scadenza indicata in essa. Logica Informatica srl invierà tutte le fatture e/o comunicazioni al Cliente all'indirizzo indicato dal Cliente. Le suddette fatture e/o comunicazioni saranno considerate come ricevute dopo 15 giorni dalla data del relativo invio, ferma restando la prova contraria fornita dal Cliente.
Logica Informatica srl si riserva il diritto di modificare le condizioni economiche riportate nel profilo commerciale del Cliente e di determinare le nuove tariffe dovute per il servizio, dandone comunicazione scritta a mezzo raccomandata al Cliente con preavviso di almeno 30 giorni.
In caso di mancata accettazione delle modifiche delle condizioni economiche sopra indicate, il Cliente è tenuto a darne comunicazione a Logica Informatica srl per iscritto entro 15 giorni dalla data della comunicazione della variazione, con il diritto di recedere dal Contratto in questo caso senza alcun addebito o responsabilità per entrambe le parti.
Salvo diverso accordo nel profilo commerciale del cliente, le commissioni di cui al presente articolo saranno fatturate in anticipo rispetto all'utilizzo del servizio; il traffico dei consumatori, d'altra parte, sarà fatturato in modo posticipato.
Art. 13 - Pagamento in ritardo
In caso di ritardato pagamento, il Cliente dovrà pagare a Logica informatica srl un ritardo di pagamento (penalità) pari all'importo degli interessi legali aumentato di 2 (due) punti percentuali. Questo pagamento in ritardo sarà calcolato nei giorni effettivi di ritardo, a partire dal giorno successivo alla data di scadenza e fino alla data di pagamento o risoluzione del Contratto. Nel caso in cui il Cliente abbia maturato penali, lo stesso sarà recuperato emettendo fattura (importo IVA esclusa DPR n. 633 del 26.10.1972 e successive modifiche) da parte di Logica Informatica srl.
Art. 14 - Sospensione per ritardato pagamento
Fatte salve le altre ipotesi di sospensione del Servizio e le disposizioni relative al risarcimento per ritardato pagamento, Logica informatica srl, con preavviso, può sospendere il Servizio al Cliente in caso di mancato pagamento della fattura entro 30 giorni di calendario dal data di scadenza e/o in ogni caso, spendiamo inutilmente 15 giorni da qualsiasi richiesta di pagamento. In caso di pagamento puntuale delle ultime sei fatture consecutive se il Cliente ritarda di pagare una fattura successiva a loro, Logica Informatica può sospendere il Servizio solo dopo un avviso da inviare dopo 45 giorni dalla scadenza della fattura. Per arretrati persistenti, i servizi saranno sospesi dopo 15 giorni dall'invio della notifica.
Se il Cliente è nuovamente in mora per la successiva fatturazione, Logica informatica srl può sospendere il Servizio dal primo giorno successivo alla data di scadenza indicata sulla fattura, provvedendo a informare il Cliente. Il Cliente a cui il Servizio è stato sospeso, nel caso in cui la risoluzione del contratto ai sensi del seguente articolo non sia stata effettuata, può ottenere il ripristino del Servizio solo dopo il pagamento dell'importo totale dovuto a Logica informatica srl. In questo caso, la riattivazione del Servizio avverrà entro due giorni lavorativi dal ricevimento del pagamento della somma dovuta a favore di Logica Informatica.
Art. 15 - Risoluzione contrattuale
Trascorsi 15 giorni dalla data in cui il Servizio viene sospeso per qualsiasi motivo, Logica Informatica srl ha il diritto di risolvere il Contratto con diritto, con un preavviso di dieci giorni da inviare al Cliente per posta raccomandata.
Dopo la risoluzione degli effetti del contratto, Logica Informatica srl si riserva il diritto di trasferire gli eventuali crediti derivanti da esso al cliente ai sensi dell'art. 1264 e ss del Codice Civile
Art. 16 - Trasferimento del contratto
Il Cliente non può cedere in tutto e in parte il contratto in alcun modo senza la preventiva autorizzazione scritta di Logica informatica srl.
In caso di trasferimento, il cessionario è obbligato a pagare l'indennità di assunzione.
L'indennità di assunzione è pari a € 20,00 più IVA. L'indennità non è dovuta in caso di successione universale o tra persone appartenenti allo stesso nucleo familiare.
Inoltre, l'indennità sostitutiva non è dovuta in caso di cambio di nome o ragione sociale.
Le parti riconoscono espressamente che Logica informatica srl ha il diritto di cedere il presente Contratto a terzi, a pagamento o gratuitamente, senza necessità di accettazione da parte del Cliente, vale a dire lo stesso concordato in precedenza e accettato con la firma del presente Contratto.
Art. 17 - Ritardi nell'adempimento degli obblighi assunti nella prestazione del servizio.
Se Logica informatica srl, al di fuori dell'ipotesi di cui all'art. 4 del presente scritto, non conformi ai termini stabiliti per l'attivazione del Servizio, il Cliente ha diritto ad un'indennità pari al 5% della tariffa mensile corrisposta dal Cliente per ciascun giorno lavorativo di ritardo. Tale indennità non è dovuta se il ritardo è imputabile o altrimenti imputabile al Cliente oa terzi diversi da Logica Informatica Srl.
Art. 18 - Riservatezza e custodia delle password.
L'accesso ai servizi è consentito tramite un codice identificativo del cliente (User-ID) e una password (password). Il Cliente è tenuto a mantenere la password con la massima riservatezza e diligenza e sarà quindi responsabile per qualsiasi danno causato a Logica informatica srl e/o a terzi derivanti dalla violazione di quanto sopra. Il Cliente è tenuto a comunicare immediatamente a Logica informatica srl eventuali furti, perdita o perdita della password. In difetto, il Cliente si assume ogni responsabilità per l'accesso al servizio da parte di terzi anche nei confronti di Logica Informatica.
Art. 19 - Riservatezza delle informazioni.
Le parti inoltre garantiscono e si assumono reciprocamente per il proprio personale e/o il personale esterno eventualmente incaricato dell'obbligo di riservatezza relativo a qualsiasi informazione e/o dato di cui vengano a conoscenza durante o in relazione all'attività relativa all'esecuzione del contratto.
Il Cliente, dal momento che Logica Informatica srl non effettua alcun tipo di trattamento sui dati trasmessi dopo l'accesso alla Rete, dichiara di conservare piena ed esclusiva titolarità, ai sensi dell'art. 4 comma 1 lettera f) e 28 del decreto legislativo n. 196 del 2003, di dati personali trasmessi o ricevuti durante il collegamento con qualsiasi protocollo internet (come ad es. Http, https, ftp, smtp, pop3). Il Cliente riconosce quindi di essere l'unico responsabile del trattamento e, di conseguenza, l'adozione di tutte le misure di sicurezza necessarie per la protezione dei dati.
I dati personali forniti dal Cliente a Logica informatica srl sono tutelati dal Decreto Legislativo art. 23 del Decreto Legislativo 196/2003, "Codice in materia di protezione dei dati personali". Logica informatica srl con sede legale in Sassari, Piazza d'Italia 34, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali relativi alla clientela e relativa al servizio di connessione a Internet, ai sensi e per le finalità di Decreto legislativo 196/2003, rende le seguenti informazioni. Lo scopo del trattamento dei dati personali del Cliente, compresi i dati esterni degli accessi effettuati su Internet (indirizzi e-mail, siti Web, data, ora, durata, traffico generato e nodo di accesso) è quello di consentire al la fornitura dei Servizi, in conformità con le richieste del Cliente, e per assicurare la corretta gestione ed elaborazione di eventuali reclami nell'interesse del Cliente. Il trattamento avverrà tramite media elettronici (banche dati), carta (archivi non informatici), postali (corrispondenza di informazioni esclusivamente relative al servizio) e telefoni (servizi resi all'Utente), essendo comunque assicurata l'adozione da parte del Titolare di misure di sicurezza idonee a prevenire il rischio di distruzione o perdita di dati, accessi non autorizzati o trattamento non consentito o non conforme allo scopo della raccolta. Il conferimento dei dati e il relativo trattamento sono strettamente funzionali all'esecuzione del rapporto contrattuale e pertanto costituiscono una condizione necessaria per la prestazione del/dei servizio/i richiesto/i. A tal fine, in considerazione delle caratteristiche del/dei Servizio/i fornito/i e, solo per esso, Logica informatica srl potrebbe dover trasferire a terzi, tipicamente interconnessi nella rete, i dati personali del Cliente e/o le informazioni trasmesse da lui (attivazione di servizi su nodi gestiti da terze parti, messaggi di posta elettronica, accesso a server remoti, ecc.). Per gli stessi scopi, i dati personali possono essere trasferiti al di fuori del territorio nazionale. Poiché i dati personali richiesti da Logica informatica srl al Cliente sono strettamente ed esclusivamente funzionali al completamento del Contratto stipulato tra le Parti, all'accertata menomazione dei singoli dati, o alla mancata comunicazione dei dati relativi al/ai Servizio/i la prestazione, o ancora la mancata comunicazione a Logica informatica srl della loro modifica legittimerà Logica informatica srl a rifiutarne l'esecuzione. I dati personali del Cliente possono inoltre essere trattati con le stesse modalità per finalità connesse alla tutela del rischio di credito, all'identificazione del cliente e alla sperimentazione di informazioni per verificare l'accuratezza dei dati forniti e l'affidabilità creditizia del cliente, anche in il corso di una relazione. A tal fine, i dati potranno essere comunicati a soggetti terzi specializzati nella gestione di informazioni commerciali o creditizie (quali centri elaborazione dati, banche, centri rischi). L'eventuale rifiuto di consentire l'uso dei dati descritti in questo punto può determinare la mancata accettazione della proposta di Contratto o la richiesta di versare un deposito cauzionale o fornire altri opportuni mezzi di garanzia. Sempre con le stesse modalità, i dati personali possono essere trattati per scopi promozionali funzionali al miglioramento e migliore conoscenza dei Servizi quali ricerche di mercato, comunicazione commerciale interattiva, analisi economica e statistica, informazioni commerciali, vendite dirette, invio di materiale informativo/materiale promozionale, misurazione del livello di soddisfazione del cliente). A tal fine, i dati potranno essere comunicati a società esterne, la cui collaborazione Logica informatica srl potrà utilizzare per l'espletamento delle finalità sopra indicate. Sarà sempre possibile opporsi al trattamento dei dati per le finalità di cui al presente punto. Ai sensi dell'art. 7 del Decreto Legislativo n. 196 del 2003, il Cliente ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. Il Cliente ha diritto di ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
Il cliente ha anche il diritto di ottenere:
- aggiornamento, rettifica o, se interessati, integrazione dei dati;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) eb) sono state portate a conoscenza, anche in relazione al loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, salvo il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o implica l'uso di mezzi manifestamente sproporzionati rispetto al diritto tutelato.
Il cliente ha il diritto di opporsi, in tutto o in parte:
- per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
- al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale
Art. 20 - Informazioni riguardanti l'elaborazione dei dati sul traffico
I dati relativi alla connessione del Cliente alla rete di Logica informatica srl sono trattati elettronicamente ai fini della fatturazione, accertamento e perseguimento dei reati e successivamente ai fini dell'accertamento e della lotta ai reati di cui all'articolo 407, comma 2, lettera a) del codice di procedura penale, nonché i reati a danno dei sistemi informatici o di telecomunicazione. Tali trattamenti sono effettuati nel rispetto degli obblighi di cui all'art. 132 del Decreto Legislativo n. 196/2003 (come sostituito dall'articolo 3 del decreto legge 24 dicembre 2003, n. 354), adottando le misure di sicurezza di cui all'art. 31 del D. Lgs. 196/2003, e sono limitati ai seguenti dati: ID chiamante, ID utente, indirizzo IP assegnato, tempo di connessione, ora di disconnessione. Questi dati saranno trattati solo da una persona nominata all'interno della struttura di Logica informatica srl, non saranno comunicati a terzi, se non richiesto dall'Autorità Giudiziaria, e verranno distrutti alla scadenza del termine di conservazione obbligatorio previsto dalle disposizioni della legge di cui sopra. Nel caso in cui la connettività sia fornita da un terzo fornitore della Logica informatica srl, i suddetti dati rimangono in possesso della terza parte.
Art. 21 - Sicurezza della connettività
La connettività Internet impone la considerazione dei relativi problemi di sicurezza e l'uso corretto della rete (secondo le regole vigenti e in considerazione della Netiquette). Per questo motivo, è consigliabile adottare sempre appropriati sistemi software e adottare procedure appropriate che possano fungere da barriera per proteggere il computer. Logica informatica srl non sarà necessaria per eventuali danni e/o interruzioni che potrebbero derivare dal mancato adempimento delle soluzioni appropriate
Art. 22 - Specifiche del servizio di connettività
Se il Cliente richiede l'attivazione di ADSL su un numero telefonico corrispondente a una linea ISDN, avrà diritto all'installazione di una nuova linea (non abilitata per telefono) dedicata al servizio ADSL. La linea preesistente non subirà variazioni. Se il Cliente richiede l'attivazione di ADSL su un numero telefonico corrispondente a una linea PSTN (telefonia standard) anche collegata a centralini intercomunicanti, suonerie, allarmi remoti o altri sistemi diversi dai semplici dispositivi telefonici, la firma della Proposta di Contratto fornirà contemporaneamente a Logica informatica srl ha inviato per installare, o se necessario, richiedere a Telecom Italia l'installazione, presso la sede del Cliente, di un "POTS Splitter"da collegare - da Telecom Italia o da terzi nominati da Logica Informatica srl - al telefono principale di terminazione di rete.
Art. 23 - Servizi VoIP
Il servizio VoIP consente all'utente finale, con accesso adeguato a Internet a banda larga, di effettuare e ricevere chiamate telefoniche di base attraverso la creazione di una o più linee telefoniche virtuali in VoIP. Per questo motivo, il servizio non è un servizio che sostituisce la telefonia tradizionale, ma come una delle applicazioni a valore aggiunto che possono essere fornite sull'accesso Internet a banda larga, con particolare riferimento a ADSL / HDSL / WI-FI. La funzionalità del servizio non sarà garantita in caso di congestione di Internet o bassi livelli di qualità del servizio (come banda garantita, latenza, eco ..). L'utente finale deve essere dotato, oltre all'accesso a Internet con larghezza di banda adeguata (almeno 32 Kb / s per il canale vocale previsto), del terminale VOIP appropriato del tipo:Router VoIP (per la connessione integrata di PC e telefoni analogici o digitali). Tutti i terminali dell'utente, se non forniti direttamente da Logica informatica srl, devono tuttavia essere dichiarati compatibili da quest'ultimo. Per attivare il servizio, l'Utente finale deve ricevere, oltre al terminale, quanto segue: Parametri di configurazione standard, ID utente e password per accedere al servizio, Numero di telefono. I numeri utilizzati per fornire il servizio sono geografici. Il Cliente sarà responsabile della corretta gestione dei router e degli account VoIP e sarà l'unico responsabile per eventuali furti e / o clonazioni di utenti che potrebbero generare frodi sul traffico telefonico. Pertanto, ti preghiamo di conservare le password del tuo account con la massima cura, proprio come viene gestito il tuo perno ATM.se non fornito direttamente da Logica informatica srl, deve comunque essere dichiarato compatibile da quest'ultimo. Per attivare il servizio, l'Utente finale deve ricevere, oltre al terminale, quanto segue: Parametri di configurazione standard, ID utente e password per accedere al servizio, Numero di telefono. I numeri utilizzati per fornire il servizio sono geografici. Il Cliente sarà responsabile della corretta gestione dei router e degli account VoIP e sarà l'unico responsabile per eventuali furti e/o clonazioni di utenti che potrebbero generare frodi sul traffico telefonico. Pertanto, ti preghiamo di conservare le password del tuo account con la massima cura, proprio come viene gestito il tuo perno ATM.se non fornito direttamente da Logica informatica srl, deve comunque essere dichiarato compatibile da quest'ultimo. Per attivare il servizio, l'Utente finale deve ricevere, oltre al terminale, quanto segue: Parametri di configurazione standard, ID utente e password per accedere al servizio, Numero di telefono. I numeri utilizzati per fornire il servizio sono geografici. Il Cliente sarà responsabile della corretta gestione dei router e degli account VoIP e sarà l'unico responsabile per eventuali furti e/o clonazioni di utenti che potrebbero generare frodi sul traffico telefonico. Pertanto, ti preghiamo di conservare le password del tuo account con la massima cura, proprio come viene gestito il tuo perno ATM.Parametri di configurazione standard, ID utente e password per accedere al servizio, numero di telefono. I numeri utilizzati per fornire il servizio sono geografici. Il Cliente sarà responsabile della corretta gestione dei router e degli account VoIP e sarà l'unico responsabile per eventuali furti e / o clonazioni di utenti che potrebbero generare frodi sul traffico telefonico. Pertanto, ti preghiamo di conservare le password del tuo account con la massima cura, proprio come viene gestito il tuo perno ATM.Parametri di configurazione standard, ID utente e password per accedere al servizio, numero di telefono. I numeri utilizzati per fornire il servizio sono geografici. Il Cliente sarà responsabile della corretta gestione dei router e degli account VoIP e sarà l'unico responsabile per eventuali furti e/o clonazioni di utenti che potrebbero generare frodi sul traffico telefonico. Pertanto, ti preghiamo di conservare le password del tuo account con la massima cura, proprio come viene gestito il tuo perno ATM.ti preghiamo di conservare le password del tuo account con la massima cura, proprio come viene gestito il tuo perno ATM.ti preghiamo di conservare le password del tuo account con la massima cura, proprio come viene gestito il tuo perno ATM.
La numerazione geografica può essere aggiornata da Logica Informatica srl all'utente finale secondo il piano normativo telefonico nazionale. È prevista anche la possibilità di trasportare i numeri di Telecom Italia sulla rete Logica Informatica srl (Number Portability Service). Nel caso di chiamate tra utenti VOIP (da rete a rete), la numerazione geografica non sarà visibile all'utente chiamato anche se dotata di terminale con display (numerazione privata permanente). Nel caso di chiamate da utenti VOIP a una linea telefonica tradizionale (on-net a off-net), la visibilità della numerazione geografica non sarà garantita all'utente chiamato.
Il servizio consente di effettuare chiamate solo ai numeri che iniziano con: "800"; "0"; "00"; "178"; "3"; "899"; "166"; "144" e numeri non geografici come numeri di emergenza e numeri di servizio pubblico (113, 112, ecc.) E tutti i numeri geografici non menzionati nei punti precedenti possono essere raggiunti dal servizio. Il servizio di connettività Modem 56k sulla linea Voip non può essere attivato. Il servizio FAX non è garantito sulle linee ADSL con banda MCR minima inferiore a 128k.
Tutti i numeri dedicati al servizio VoIP appartengono a Logica informatica e/o al suo Fornitore e sono aperti, alla data e quindi raggiungibili dai seguenti Vettori nazionali: Telecom Italia, TIM, WIND, VODAFONE, Fastweb, H3G. I numeri geografici sono anche raggiungibili dalla maggior parte dei vettori internazionali.
Logica informatica srl è tenuta a registrare l'Utente finale tenendo traccia della generalità dello stesso prima di procedere alla fornitura della numerazione. Su questa richiesta, Logica informatica srl dovrà ottenere tutti i dati dell'Utente finale utilizzando i numeri assegnati, in particolare il registro delle imprese oi dati personali e di residenza nel caso di un cliente privato (in questo caso una fotocopia di un documento è richiesto) identità). Inoltre, il Cliente sarà responsabile dell'assegnazione dei numeri geografici, in base alla posizione geografica della residenza dell'Utente, nel pieno rispetto del Piano generale telefonico nazionale. L'Utente finale deve impegnarsi contrattualmente con Logica Informatica srl per utilizzare la numerazione nella residenza dichiarata. In ogni caso,il Cliente si impegna a utilizzare i numeri nel pieno rispetto della normativa vigente. Il costo delle chiamate da utenti VoIP ad altri utenti VoIP e PSTN è incluso nell'appendice di connettività. Logica Informatica srl si riserva il diritto di modificare questo listino prezzi al variare delle condizioni di mercato, dandone preavviso ai propri clienti, compatibilmente con la passività oggettiva. In caso di modifica del piano tariffario, Logica Informatica srl garantisce all'Utente il mantenimento del proprio contratto.Logica Informatica srl garantisce all'Utente il mantenimento del proprio contratto.Logica Informatica srl garantisce all'Utente il mantenimento del proprio contratto.
Art. 24 - Netiquette
Il Cliente si impegna a rispettare le regole di buona condotta su Internet, che vanno sotto il nome di "Netiquette" e che dichiara di conoscere
Art. 25 - Comunicazioni
Tutte le comunicazioni tecniche e amministrative saranno formulate per iscritto tra le Parti e dovranno essere inviate dalle parti ai seguenti indirizzi: - per la sede operativa di Logica Informatica srl: Piazza d'Italia 34 07100 Sassari o e-mail: amministrazione@logica3.it È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - per il Cliente: indirizzo di residenza / sede legale o indirizzo alternativo indicato nelle Condizioni di fornitura o il principale indirizzo di posta elettronica assegnato al Cliente con la fornitura dei nostri Servizi. Il Cliente è tenuto a comunicare prontamente qualsiasi cambiamento nella sua residenza o domicilio.
Art. 26 - Giurisdizione
Se l'iscritto è un soggetto professionale o una società, per qualsiasi controversia conseguente, connessa, connessa o dipendente dal presente Contratto, le Parti indicano la giurisdizione esclusiva del Tribunale di Sassari. Se l'abbonato è una persona privata, il tribunale competente sarà quello relativo alla residenza dichiarata del cliente.