Codice etico

1. Premessa

Il Codice Etico si allinea con la richiesta delle Nazioni Unite di “abbracciare, sostenere e mettere in atto quell’insieme di valori fondamentali in materia di diritti umani, standard di lavoro, ambiente e lotta alla corruzione” codificati nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, nella Dichiarazione dell’International Labour Organization sui principi e diritti fondamentali nel lavoro e nei Dieci principi Global Compact riguardo a Diritti Umani, Lavoro, Ambiente e Anticorruzione.
LOGICA s.r.l. si riconosce nelle Linee Guida OCSE destinate alle Imprese Multinazionali, che “enunciano
principi e standard di buone pratiche conformi alle leggi applicabili e alle norme riconosciute a livello internazionale”.
In questa cornice, il Codice Etico esprime l’insieme dei valori e dei principi che il Gruppo (in seguito anche “LOGICA”) ha deciso di adottare nello svolgimento della propria attività e nel rapporto con tutti i propri interlocutori (Stakeholders) e rappresenta parte integrante dell’assetto del Governo d’impresa di LOGICA.
Il presente documento è emanato e adottato dalla Capogruppo e si ritiene valido per tutte le Società del Network, che lo condividono formalmente, veicolandolo con le più opportune azioni di diffusione e formazione. Le sue linee guida e i principi quivi contenuti plasmano ogni eventuale codice di secondo livello, ogni ulteriore regolamento o policy, espresso dalle singole Società del Gruppo in risposta ai requisiti cogenti che regolano le attività nei diversi paesi, per dettagliare i diversi aspetti del business e delle relazioni aziendali.
Il Codice Etico è punto di riferimento vincolante cui collaboratori e Dipendenti – ad iniziare da amministratori e manager – devono rivolgersi per orientare il lavoro quotidiano, le azioni e le relazioni interpersonali all’interno dell’Impresa e nei confronti della società e del mercato: in nessun caso, la convinzione di perseguire gli interessi e gli obiettivi della Società di appartenenza può legittimare la violazione delle norme del Codice Etico, che prevarrà su qualunque regolamento interno, procedura o rapporto contrattuale che dovesse eventualmente confliggere con esso.
LOGICA auspica che i propri Stakeholders si riconoscano nei valori posti a fondamento del Codice Etico, che li condividano e li applichino come base di una gestione degli affari guidata dai principi di integrità, lealtà, correttezza, trasparenza, rispetto delle regole e della legge, e assenza di conflitto di interessi aziendali o personali.

2. Mission aziendale e valori fondanti di LOGICA

  1. MISSION
    Attraverso i propri servizi, LOGICA vuole contribuire, da protagonista e a livello globale, all’evoluzione delle Telecomunicazioni e alla diminuzione del “Digital Divide”.
  2. VALORI
    L’operato di ogni singola Società del Gruppo si fonda su un insieme di valori che uniformano l’approccio di LOGICA al mercato delle Telecomunicazioni e alla società civile in cui opera.

Il Lavoro
“Noi, con il nostro lavoro, cerchiamo di partecipare alla fatica che tutti gli uomini e tutti i popoli fanno per costruire un inizio di felicità”.
LOGICA concepisce la Comunicazione, come un mezzo per la realizzazione della persona e dei suoi desideri e come partecipazione alla costruzione di un Bene più grande che possa durare per il futuro: per questo l’opera di LOGICA è finalizzata alla realizzazione di opportunità di comunicazione che permettano alle persone di creare un futuro adeguato alle proprie aspettative ed esigenze, nel rispetto dei principi di uguaglianza, imparzialità, tutela della dignità e sicurezza della persona e contro ogni forma di discriminazione e illegalità.

La Responsabilità
LOGICA è conscia del ruolo pubblico e sociale della sua missione: in quanto società di telecomunicazioni è chiamata a configurarsi come un interlocutore primario per le Istituzioni e a partecipare attivamente alla definizione di regole nuove e migliori per lo sviluppo del mercato e delle Comunità Locali, importando ed esportando le best practices globali.
È altresì consapevole che il Bene che vuole costruire attraverso i suoi sforzi quotidiani ricade sotto la responsabilità individuale dei componenti dell’azienda. Le aziende del Gruppo e ogni loro Dipendente o individuo che operi per conto delle medesime, sono perciò chiamati ad un’assunzione di responsabilità che li porti ad agire consapevolmente nel rispetto:

  • dei diritti umani universalmente riconosciuti, salvaguardandoli attivamente;
  • delle leggi dei Paesi in cui il Gruppo è presente, contrastando gli abusi e la corruzione in ogni sua forma;
  • delle norme che salvaguardano la salute e la sicurezza sul lavoro, propagandone la cultura e adottando le più efficaci misure di prevenzione;
  • dell’ambiente, sostenendo le iniziative, tecnologie e prassi più avanzate che puntino a preservarlo.

L’Attenzione
LOGICA incoraggia i propri Dipendenti e rappresentanti a svolgere la propria missione lavorativa, ponendovi la massima cura e attenzione: il lavoro deve essere fatto bene, per se stessi e per coloro cui è destinato.
In tale contesto, il principio ispiratore dell’attività di LOGICA è rappresentato dalla qualità del servizio, incarnata in un forte orientamento bipartito e complementare verso:

  • i Clienti, siano essi Aziende, Istituzioni o Privati Cittadini: per soddisfarne i bisogni specifici con strumenti e servizi ad hoc, offrendo soluzioni vere, mirate, durature e che creino valore;
  • la Persona, per rinsaldare il riconoscimento del suo valore e la consapevolezza della grande importanza che la comunicazione ha per essa, accogliendola e prendendosene cura, con la convinzione che l’Azienda possa avere un ruolo educativo nella vita delle persone.

L’Economicità
LOGICA ritiene che la capacità di un’azienda di far perdurare positivamente le sue condizioni di equilibrio e di performance nel mercato sia un vincolo irrinunciabile per una sana attività d’impresa e per la realizzazione dei bisogni e delle finalità degli Stakeholders.
Essa deve coniugare la continuità aziendale con l’eccellenza del servizio e non deve essere intesa come fine ultimo dell’attività, bensì come un mezzo per la promozione dell’Organizzazione, dei suoi Dipendenti e del tessuto economico e sociale in cui l’Impresa si inserisce, e va perseguita nel massimo rispetto delle leggi e secondo il principio di libera, regolata e leale concorrenza.

L’Apprendimento Continuo e l’Innovazione
LOGICA è convinta che l’apprendimento continuo e l’applicazione appropriata di miglioramenti e innovazioni rappresentino condizioni necessarie per svolgere al meglio il lavoro e sostenere la continuità aziendale, creando nuove soluzioni in grado di rispondere all’evoluzione e mutevolezza delle condizioni economiche e sociali a favore di tutti gli Stakeholders.
Le persone di LOGICA sentono infatti di essere al servizio della realtà che le circonda e non il contrario, e per questo si mettono a disposizione di Aziende, Istituzioni o Privati Cittadini, condividendo il solido know-how aziendale, sia per mezzo della loro quotidiana professionalità che tramite appositi canali di divulgazione e formazione.
LOGICA si impegna a sviluppare le capacità e le competenze del management e dei dipendenti, affinché, nell’ambito della prestazione lavorativa, l’energia e la creatività dei singoli trovi piena espressione per la realizzazione del proprio potenziale.

Lo Spirito di Squadra
LOGICA ritiene che le persone costituiscano una risorsa fondamentale per un’Organizzazione basata
sull’interdipendenza e che solo il lavoro di squadra e il pieno coinvolgimento verso la Mission aziendale possano permetterne il raggiungimento. Percepire valori, Mission e indicazioni aziendali come coerenti con la propria visione del lavoro significa, per la persona, passare da passività a proattività: tutti in LOGICA sono chiamati a instaurare un rapporto dialettico con colleghi e superiori, per confrontarsi sulle condizioni di lavoro e per portare alla luce proposte di miglioramento dei prodotti e processi aziendali che creino valore per tutte le parti interessate.
Lo scambio dialettico deve infatti caratterizzare non solo i rapporti tra colleghi, ma anche la relazione con gli altri Stakeholders, per mantenere un clima di rispetto della dignità, dell’onore e della reputazione di ciascuno e per garantire una crescita congiunta.

3. Principi generali di condotta nei confronti degli stakeholders

LOGICA struttura il proprio agire secondo forti principi etici, sostenuti da una chiara assunzione di responsabilità individuale, quale leva volta a favorire in tutte le persone che operano presso LOGICA, in particolare nei Dipendenti e nei collaboratori, una piena consapevolezza delle conseguenze delle proprie scelte professionali, a beneficio non solo di se stessi e dell’Organizzazione, ma anche di tutti gli altri Stakeholders: Aziende, Istituzioni, Privati Cittadini, Comunità Locali, Fornitori, Concorrenti e ogni altro interlocutore economico e sociale e del mercato delle Telecomunicazioni. Coerentemente con la struttura della propria Responsabilità Sociale, LOGICA richiede ai propri Clienti e Fornitori di prendere visione del Codice Etico e li invita a condividere il rispetto delle linee di condotta ivi indicate, operando secondo la massima collaborazione reciproca e allineandosi ai principi di seguito indicati.

Legalità
LOGICA opera con le Autorità e le Istituzioni pubbliche e tutti gli altri Stakeholders nell’osservanza delle leggi vigenti negli Stati in cui è presente, sulla base di condotte ispirate ai principi di trasparenza e correttezza dei rapporti contrattuali, impegnandosi a sostenere:

  • la libertà di associazione dei Lavoratori e il diritto alla contrattazione collettiva;
  • l’eliminazione di tutte le forme di lavoro forzato e obbligatorio, nonché l’abolizione effettiva del lavoro infantile.
  • l’eliminazione di ogni forma di discriminazione in materia di impiego e professione;
  • il rispetto di tutte le normative che regolano il mercato del lavoro, in merito a procedure disciplinari, orari di lavoro e retribuzione, salute e sicurezza sul posto di lavoro;
  • la lotta alla corruzione in ogni sua forma, incluse l’estorsione e le tangenti. In particolare, è fatto espresso divieto a tutti gli esponenti aziendali di intrattenere con la Pubblica Amministrazione
    indebiti rapporti, che comprendano lo scambio di denaro, favori o regalie, la perpetrazione di pressioni, il rilascio di dichiarazioni mendaci o qualsivoglia altro comportamento fraudolento che contravvenga le leggi, ancorché attuato nell’errato convincimento di perseguire interessi e obiettivi della Società.

Imparzialità
LOGICA fonda la propria azione sul principio di imparzialità, al fine di mantenere un costante bilanciamento tra gli interessi particolari e generali del singolo e dell’Azienda, di ogni Utente, Cliente e Fornitore.
Il principio di imparzialità sorregge in particolare la condotta di tutti coloro che operano all’interno e per conto di LOGICA:

  • nel rapporto con i Dipendenti, i Candidati e i Lavoratori, laddove la selezione, assunzione, formazione, retribuzione e gestione delle risorse umane deve basarsi esclusivamente su criteri di merito e di competenza, evitando di operare qualsiasi tipo di discriminazione, sia essa basata ad esempio su identità di genere, religione, origini nazionali o etniche, background culturale o sociale, disabilità o malattia, orientamento sessuale, età, stato civile oppure opinioni politiche;
  • nel trattamento delle Persone, rispetto alle quali non sono consentiti illeciti condizionamenti o indebiti disagi e sono promosse condizioni di lavoro che consentano lo sviluppo della personalità e della professionalità;
  • nel rapporto con i Clienti, al fine di poter fornire servizi sempre più qualitativi, tenendo conto della loro peculiarità;
  • nel rapporto con i Fornitori, dove LOGICA non intende precludere ad alcuno, in possesso dei requisiti per competere, la possibilità di concorrere alla stipulazione di contratti, contrastando per altro prassi commerciali che inducano il Fornitore a sottoscrivere un contratto a lui sfavorevole.

Riservatezza
LOGICA tutela la privacy di tutti gli Stakeholders e la riservatezza delle informazioni e dei dati personali in suo possesso.
Tutte le operazioni di raccolta, archiviazione e trattamento dei dati personali possono essere effettuate solo da incaricati espressamente autorizzati al trattamento, che operano sotto la diretta autorità del titolare o del responsabile, e che sono tenuti a non utilizzare alcuna informazione per scopi non connessi con l’esercizio dell’attività aziendale.
Considerata la delicatezza delle informazioni e dei documenti trattati (tra i quali CV e buste paga, contratti
commerciali e di lavoro, indagini di clima, attività di head hunting, processi di outplacement, ...), tutti coloro che operano all’interno e per conto di LOGICA si impegnano a rispettare le più strette procedure di privacy a tutela del Lavoratore, dell’Azienda Cliente e degli altri Stakeholders interessati.

Onestà
LOGICA sostiene che l’onestà sia una condizione indispensabile per ottenere credibilità e per instaurare con tutti gli Stakeholders rapporti di fiducia, che permettano di migliorare il funzionamento, l’immagine e la reputazione del settore.
La correttezza e la buona gestione negli affari deve permeare l’operato degli esponenti aziendali a tutti i livelli, all’esterno e all’interno dell’Impresa, secondo una concezione del mercato fondata sul rispetto delle persone, sulla libera iniziativa e sulla competizione regolata, in funzione di risultati e benefici di interesse reciproco e per l’intera collettività e agendo sempre nel rispetto non solo della proprietà fisica dell’Azienda, ma anche di quella commerciale ed intellettuale, ovvero evitando categoricamente di appropriarsi di qualsivoglia bene, dato o rapporto professionale con Candidati, Lavoratori e Clienti, che rappresentano un patrimonio aziendale e come tali vanno gestiti, anche al fine di garantire una corretta erogazione del servizio.

Trasparenza
LOGICA si conforma, nell’agire, nel comunicare e nell’informare, al principio di trasparenza, che rappresenta un elemento decisivo per ottenere affidabilità nei confronti degli Stakeholders interni ed esterni. La trasparenza rappresenta un principio di condotta in particolare:

  • rispetto alla gestione aziendale e ai rapporti contrattuali, siano essi con aziende Clienti, Fornitori, Candidati e Lavoratori, che devono essere equi, chiari e verificabili;
  • rispetto ai costi dei servizi offerti, che devono essere chiaramente espressi;
  • rispetto alla comunicazione di informazioni sull’Azienda verso l’esterno, che parimenti deve essere veritiera, semplice, comprensibile, tempestiva e accessibile a tutti.

Sicurezza
LOGICA si impegna ad ottemperare a tutti gli obblighi di legge in materia di Igiene, Salute e Sicurezza, a partire da un’accurata valutazione dei rischi, al fine di promuovere l’effettiva sicurezza sul luogo di lavoro, in particolare per Dipendenti e Lavoratori temporanei. A costoro viene richiesto non solo di porre la massima attenzione al rispetto delle norme e di attenersi scrupolosamente alle specifiche procedure di lavoro previste per la propria mansione, ma di assumersi altresì l’impegno di influenzare proattivamente i colleghi sui comportamenti sicuri da tenere, agendo come divulgatori della cultura della sicurezza sul lavoro. Questo per LOGICA significa tutelare le condizioni di lavoro sia nella protezione dell’integrità psico-fisica del lavoratore sia nel rispetto della sua dignità, intervenendo per impedire atteggiamenti interpersonali ingiuriosi, discriminatori o diffamatori e proibendo senza eccezione comportamenti che
costituiscono violenza fisica e morale, molestie o episodi di mobbing.

Sostenibilità
LOGICA sviluppa la sua attività nel rispetto di tutte le leggi e le normative vigenti espresse a tutela dell’Ambiente, con la consapevolezza che tutte le Aziende, indipendentemente dal loro core business, sono chiamate a implementare buone prassi di consumo che garantiscano un ottimale equilibrio tra l’utilizzo di risorse naturali e rigenerazione delle medesime. Il Gruppo, nell’analisi dell’impatto ambientale della propria attività, tiene conto e monitora i consumi energetici, di carburante della flotta aziendale e del materiale di consumo e sensibilizza Dipendenti e Fornitori ad operare secondo il medesimo principio.

4. Attuazione e controllo

    1. Destinatari del Codice
      I Destinatari del presente Codice sono:
      • i componenti degli Organi deliberativi e di controllo delle Società del Gruppo, i Dirigenti ed i Dipendenti che appartengono alle strutture operative;
      • i Lavoratori temporanei somministrati;
      • i Collaboratori ed i Consulenti esterni che agiscono in nome e per conto delle Società del Gruppo.
        Le prescrizioni contenute nel Codice Etico sono inoltre rivolte, ove espressamente previsto, anche a quegli interlocutori esterni con cui le Società del Gruppo intrattengono rapporti (Fornitori, Clienti, Istituzioni …).
    2. Divulgazione e conoscenza del Codice
      È interesse di LOGICA che il Codice Etico abbia la massima divulgazione presso tutti i Destinatari ed i soggetti terzi e che i principi ed i valori ivi contenuti siano condivisi: al fine di garantire la più ampia diffusione, si provvede a pubblicarlo in evidenza sui siti internet e sulle intranet aziendali delle società del Gruppo.
      I dirigenti ed i responsabili funzionali delle Società devono esplicitare con il loro operato i valori ed i contenuti del Codice Etico, premurandosi affinché essi siano percepiti e perseguiti da tutti.
      I Dipendenti, i collaboratori ed i consulenti devono adeguare la propria condotta ai valori, ai principi, agli obiettivi ed alle previsioni contenute nel Codice Etico.
      Tutti i Destinatari e, per quanto applicabile, anche i Clienti e i Fornitori e gli altri Stakeholders interessati conosceranno le disposizioni previste dal Codice Etico, le normative di riferimento nonché le procedure aziendali che regolano ciascuna specifica funzione interna.
      A tal fine LOGICA istituisce le opportune iniziative di formazione e invita tutti i Destinatari a richiedere ogni informazione necessaria alla corretta interpretazione del Codice Etico e all’applicazione delle norme ivi contenute.
    3. Applicazione del Codice
      Il controllo del rispetto, l’interpretazione e la verifica dei principi contenuti nel presente Codice Etico sono demandati all’Amministratore della Società, che è dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo ed è espressamente incaricato di:
      • vigilare sull’applicazione e funzionamento del presente Codice;
      • vigilare sull’informazione e formazione di tutti i Destinatari;
      • proporre l’aggiornamento rispetto a cambiamenti legislativi e all’evoluzione delle attività e organizzazione

Ciascun destinatario è impegnato a segnalare qualsiasi comportamento o circostanza che si discosti dai principi del Codice Etico. Ogni situazione o comportamento contrario alle disposizioni del presente Codice, delle procedure interne e leggi vigenti che non possa essere risolto con l’intervento in prima persona o tramite il ricorso al proprio diretto superiore, deve essere comunicata al responsabile (tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@logica3.it oppure tramite posta all’indirizzo LOGICA s.r.l., Piazza d’Italia 34, Sassari).
Il responsabile assicurerà la massima riservatezza nella trattazione delle segnalazioni, in maniera tale da garantire l’anonimato ed escludere ogni forma di rivalsa o discriminazione nei confronti di coloro che avranno segnalato violazioni del Codice; il responsabile esaminerà ogni segnalazione proponendo alla direzione aziendale, l’adozione degli opportuni provvedimenti.